E’ importante precisare che è possibile affrontare un trattamento ortodontico anche in età adulta, purchè ci siano i presupposti minimi di una buona salute orale e delle articolazioni temporo-mandibolari. Non devono esserci processi cariosi in atto ed i tessuti gengivali e di sostegno dei denti devono essere sani o curati e stabilizzati, se malati, prima di iniziare la cura ortodontica. Restauri e manufatti protesici in arcata non sono una limitazione alla cura.
Spesso i pazienti adulti richiedono un trattamento multidisciplinare perchè presentano problematiche scheletriche, parodontali, dentali ed articolari allo stesso tempo. In questi casi il piano di trattamento è complesso e prevede diverse fasi consequenziali che conducono alla risoluzione della malocclusione.
Nel caso ci fossero discrepanze scheletriche significative fra la mandibola ed il mascellare superiore la cura ortodontica può prevedere una fase chirurgica di normalizazzione della dismorfosi scheletrica.
In presenza di sindromi algico-disfunzionali delle articolazioni temporo-mandibolari si procede generalmente con la stabilizzazione articolare con bite gnatologico prima di procedere con un trattamento ortodontico.